venerdì 26 giugno 2015

Hashtag questo sconosciuto


AmicaWeb presenta Hashtag questo sconosciuto
Ovvero come usare il cancelletto che cinguetta sul Web
(tempo di lettura medio 2 minuti, background tecnico di base)

Gli #hashtag sono parole o serie di parole concatenate precedute dal cancelletto. Il termine deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta).Si utilizzano per contrassegnare le parole chiave, categorizzare argomenti e fungono da veri e propri metadati strutturati. Infatti con un semplice hashtag, efficace pertinente e ragionato, si possono raggruppare tutti i messaggi incentrati sullo stesso argomento. Sono quindi chiare le potenzialità di questo sistema per indicizzare e recuperare rapidamente contenuti simili. Comodo e facile no? Non sempre!

Spesso si ha il 'Cancelletto facile' e si inizia ad utilizzarlo come se non ci fosse un domani, peccando di quella che oserei chiamare ‘hash spamming mania’! E allora amici: “Sceglietene pochi e sceglieteli bene!” Le parole che sceglierete a seguito del cancelletto, devono essere: Brevi, Intuitive, Efficaci, Pertinenti e Ragionate! Basti pensare ai numerosi siti che suggeriscono hashtag, ai Trending Topics di Twitter, a hshtags.com motore di ricerca dedicato… per capire che un momento per rifletterci bisogna proprio concederselo. Il social media epic fail vi attende, quindi prendete le precauzioni!

Un altro valido consiglio per i profili personali è che il post dove inserirete il vostro hashtag dovrà essere ‘pubblico’ altrimenti, specie su Facebook, la parola chiave è destinata alla vostra ristretta cerchia di amici o peggio conoscenti.

Non c’è problema invece per le Pagine aziendali che sono già pubbliche, a meno che Voi non abbiate fatto l’errore di registrare la Vostra azienda come profilo personale, ma questa è un’altra storia…

Gli hashtag, nati su Twitter, sono disponibili in diverse modalità sui vari Social:
Twitter appunto, Instagram, Google Plus, Facebook e molti altri (Flickr, Pinterest, Youtube…) ! Persino Google li ha introdotti nella Search! Per il loro corretto utilizzo, vi consiglio di dare un’occhiata alle pagine di assistenza relative, perché qualche sottile differenza c’è!

Ricordatevi infine di usare gli hashtag senza %, @, punteggiatura e spazi.. Via libera invece alle maiuscole perché non vengono considerate! Quindi #AmicaWeb #amicaWeb o #amicaweb sono tutte e 3 valide alternative e verranno riconosciute dal nostro social di turno! Ribadisco solo che gli hashtag iniziano con "#" e terminano con il primo spazio, quindi #amica web è un hashtag amichevole di #amica e basta! Non fatevi ingannare e eliminate gli spazi! E già che ci siamo eliminate pure qualche hashtag di troppo e pensate all’Algoritmo che se spammate vi penalizzerà!

 #AmicaWeb #Hashtag #TipsAndTricks
http://www.amicaweb.it 

Pubblicato da